L’estetica dentale è molto più di un sorriso perfetto

L’estetica dentale e la masticazione corretta si possono ottenere grazie alle tecniche di realizzazione di protesi dentali. 

Chi di noi non ha mai desiderato il sorriso perfetto, magari come quello di quando avevamo vent’anni?

Estetica dentale per un sorriso perfetto - Laboratorio Smile a Bergamo

Tecnicamente parlando, per sorriso perfetto intendiamo quello dove si vedono  tutti i denti frontali e dai premolari a svanire fino ai molari, il tutto senza intravedere le gengive.

Estetica dentale per un sorriso perfetto - Laboratorio Smile a Bergamo

I sorrisi gengivali sono da noi considerati un insuccesso estetico da evitare.

Sorrisi gengivali - Estetica dentale - Laboratorio Smile a Bergamo

Con il passare degli anni tutta la muscolatura del nostro volto perde tono muscolare e tende a far scendere la rima labiale. Quindi i nostri denti vengono  coperti dal labbro superiore.

Nasce quindi l’esigenza di allungare i denti, affinché tornino a vedersi, togliendo qualche anno dall’aspetto del nostro volto. 

Anche e soprattutto la mancanza di elementi dentari, porta la mandibola ad  avvicinarsi alla mascella e più si avvicina, più tende a sporgere verso l’esterno. Questo è l’aspetto tipico degli anziani senza denti, con mandibole protuse.

 

Anche le rughe intorno alla bocca e sopra il mento si accentuano, non avendo più il sostegno portato dai denti perduti. 

Compito del clinico sarà dunque quello di ritrovare una dimensione verticale  (distanza tra mandibola e mascella) ed un volume, perduto con l’edentulia sopraggiunta. 

Se questo avviene con successo, le rughe si distendono, supportate dalle protesi inserite in prova estetica.

Riabilitazione dentale - Laboratorio Smile a Bergamo

Chi è già portatore di protesi è da considerarsi avvantaggiato, perché fornisce al dentista qualche dato in più, utile al raggiungimento del successo estetico e funzionale. Nel caso in cui il paziente ne fosse sprovvisto, questi dati vanno raccolti dal clinico attraverso prove e specifiche misurazioni. 

Viene utilizzata in questa fase una protesi realizzata in cera d’api, posizionata in bocca, ove vengono disegnati i denti nella posizione più indicata, al fine di far risaltare l’estetica del sorriso e per restituire al paziente una masticazione funzionale.

Estetica dentale per un sorriso perfetto - Laboratorio Smile a Bergamo

Il Laboratorio segue le indicazioni fornite dalla clinica e realizza una protesi idonea per il paziente, onde soddisfare aspettative estetiche e funzionali. 

La protesi verrà provata nella bocca del paziente e, se è il caso, modificata e  successivamente rimandata al laboratorio di fiducia per la finitura.

 

Questo protocollo è valido sia per protesi mobili che per protesi avvitate o cementate su impianti in titanio o in zirconio, o su denti naturali. 

Questa filiera permette di accontentare le aspettative estetiche del paziente e quelle della funzione masticatoria desiderata dal clinico che lo ha in cura, senza sorprese inaspettate. 

Restituendo al paziente la dimensione verticale perduta, si agisce sull’articolazione temporo mandibolare (A.T.M.), che nei casi di edentulia (mancanza di denti) provoca fastidiose cervicali e dolori alle spalle alte. 

I dolori infatti si attenuano o addirittura scompaiono, distanziando la mandibola dalla  mascella grazie all’inserzione delle nuove protesi. 

Questo distanziamento, voluto dal clinico, riduce notevolmente il braccio di leva  della nostra mandibola. Ne risulta un significativo giovamento nella fase di masticazione del paziente, che sostanzialmente impiega metà della forza che  utilizzava in precedenza per portare a contatto le due arcate. 

Non solo estetica ma anche e soprattutto salute generale

 

Si ringrazia il dott. Terzitta Giuseppe per la decennale collaborazione che ci ha  consentito di crescere, sviluppando il protocollo S.A.P.I.O.S e raggiungendo i  risultati e i traguardi che oggi ci contraddistinguono.

 

Leave a reply