Impianto a carico immediato monofasico

Migliorare le criticità della toronto bridge

Le protesi Toronto Bridge da montare su impianti a carico immediato sono state negli ultimi 15 anni il cuore della produzione del Laboratorio Smile, di cui sono co-titolare.

Si tratta di protesi fisse per impianti dentali avvitate su quattro o più impianti.

Nell’arco di questo lungo periodo abbiamo raccolto un cospicuo quantitativo di informazioni riguardanti le criticità degli impianti a carico immediato.

Il protocollo implantare prevede a consegna delle protesi Toronto Bridge definitive il giorno stesso dell’intervento.

I problemi più comuni delle Toronto Bridge montate su impianti a carico immediato sono riconducibili allo svitamento del moncone portante della protesi.

Nacque da qui l’idea di proporre a qualche azienda produttrice la realizzazione di un impianto dentale con moncone integrato denominato MONOFASICO.

protesi impianto a carico immediato
impianto-monofasico-gengive

Problemi risolti col nuovo impianto a carico immediato

L’impianto a carico immediato concepito monofasico ha offerto la soluzione ideale a diversi problemi:

  1. Lo svitamento monconi
  2. Lo svitamento della protesi toronto bridge: il moncone integrato è ora pieno e pertanto ha un passo di vite serrante più largo, quindi può reggere un torque di 35 N contro i 15N tradizionali.
  3. La presenza di interstizi per l’annidamento dei batteri: essendo ora privo di connessione l’impianto a carico immediato non offre riparo ai batteri, che si insinuavasno negli spazi connettivi ed erano responsabili delle temute perimplantiti.

Oltre a risolvere i problemi più comuni con del protocollo dell’impianto a carico immediato, la soluzione monofasica presenta anche altri aspetti estremamente convenienti:

  1. Drastica riduzione delle tempistiche riguardanti l’intervento chirurgico rispetto ai protocolli chirurgici esistenti.
  2. Considerando il ridotto diametro della testa dell’impianto, (4,1 mm) trova utilizzo nelle moderne tecniche di “chirurgia guidata”.
  3. Utilizzabile anche per implantologia a carico immediato tradizionale, performante soprattutto in settori frontali, grazie al ridotto ingombro del moncone se corredato da corone “metal free”.
preformati-disilicato-di-litio

Per gentile concessione del Dott. Terzitta

Per rendere possibile la consegna di manufatti protesici in vetro ceramica in giornata sono stati progettati dei preformati in disilicato di litio pre cristallizzato dedicati ai monofasici in varie forme e misure, utilizzabili in sostituzione dei transfert “a strappo”.

I preformati dopo una cottura di cristallizzazione (15 m. circa) sono ceramizzabili dal laboratorio e consegnabili in giornata.

In questo modo sono possibili un risparmio di tempo e un dimezzamento dei costi di laboratorio.

Solo vantaggi con l’impianto monofasico

L’impianto a carico immediato monofasico permette al clinico di compattare la durata dell’intervento semplificandola e soprattutto di ridurre al minimo le problematiche post intervento, il dispendio di tempo, di danaro e di disagi arrecati al paziente.

PRIMA E DOPO

Impianto a carico immediato smile fast implant
Impianto a carico immediato dopo
Impianto a carico immediato prima
Impianto a carico immediato dopo