Desideri denti fissi ma hai qualche dubbio? Ecco tutte le risposte alle domande più frequenti sull'implantologia dentale

1) COS’E’ UNA PROTESI “TORONTO BRIDGE”?

La “Toronto Bridge” è un manufatto protesico definitivo per avere denti fissi realizzato per riabilitare un’intera arcata dentale o contemporaneamente entrambe, che si applica in 8 — 24 ore dopo l’esecuzione dell’intervento di chirurgia implantare.

 

 

 

 

 

2) DENTI FISSI IN GIORNATA CON S.A.P.I.O.S.? OK, MA COSA SIGNIFICA?

S.A.P.I.O.S. è un protocollo chirurgico – protesico che permette riabilitazioni totali di una o entrambe le arcate dentali con protesi definitive (denti fissi) e denominata Toronto Bridge in giornata, o al massimo entro 24h.

3) ANCHE PER I PORTATORI DI PROTESI?

L’implantologia dentale col protocollo S.A.P.I.O.S è applicabile sia a pazienti con denti paradontosici (che dondolano), che a pazienti portatori di protesi; oltretutto l’intervento risulta più semplice.

4) VISTO CHE I DENTI FISSI DEFINITIVI VENGONO APPLICATI A POCHE ORE DALL’INTERVENTO, SE NON MI PIACESSERO ESTETICAMENTE?

Viene fatta una valutazione estetica dei denti fissi inseriti e decise le migliorie del suo sorriso, la settimana antecedente l’intervento e comunque viene fatta una prova estetica appena finito l’intervento.

Se poi il paziente desiderasse modifiche estetiche da apportare al proprio sorriso, le può richiedere nel momento in cui, passati i primi tre mesi, le protesi vengono inviate ai laboratori ove sono state realizzate, mezza giornata per le ribassature ed eventuali ritocchi.

5) IL MIO DENTISTA MI HA DETTO CHE NON HO OSSO DENTALE A SUFFICIENZA PER FARE IMPLANTOLOGIA

Il protocollo all on four® è nato per soddisfare le esigenze di pazienti con volumi ossei ridotti che desidererebbero denti fissi. Inclinando l’impianto è possibile inserire una vite più lunga e quindi più affidabile anche in pazienti con scarsa struttura ossea.

6) QUANDO POSSIAMO RIPRENDERE A PARLARE E MASTICARE?

Dopo l’applicazione della protesi definitiva, il paziente può riprendere subito la vita sociale e la funzione masticatoria, tenendo conto che nei primi quattro mesi (periodo necessario per l’osteointegrazione) è necessario evitare di strappare o masticare cibi troppo duri considerando che la protesi dentale è avvitata provvisoriamente e quindi più delicata.

Il manufatto protesico, è corredato da un BITE termoplastico trasparente da portare tassativamente la notte.